08 Ago 2014

Google si aggiorna e stravolge i risultati

0 Comment

Google aggiorna costantemente i criteri di indicizzazione e alcuni siti come Algoroo misurano gli effetti di questi cambiamenti osservando gli sconvolgimenti dei ranking di migliaia di chiavi di ricerca.

Questi ultimi due anni anno sono caratterizzati da numerosi aggiornamenti da parte di Google.
I cambiamenti più importanti dal 2013 includono
– gli ultimi rilasci su Penguin e Panda;
– Hummingbird è ormai consolidato;
– Pigeon è al rilascio 1.0;
– non vengono più fornite le informazioni in Analytics sulle parole chiave utilizzate nelle ricerche (not provided).

Siccome gran parte di queste sono state decisamente radicali, per un professionista nel Digital Marketing è necessario tenerle sotto controllo ed intensificare i controlli in occasione di questi eventi.
La giornata del 7 agosto è stata la più “turbolenta” degli ultimi due mesi e paragonabile solo agli effetti di Panda del 17 Maggio 2014.

Sembra però che gli effetti potrebbero essere ancor più evidenti del temuto Panda.

aggiornamenti algoritmo Google 2014 | Courtesy of Algaroo

Aggiornamenti algoritmo Google 2014

Già a fine luglio 2014 Google aveva lanciato Pigeon, il nuovo algoritmo di ricerca locale, sconvolgendo numerose SERP (Serch Engine Result Page) e modificando il modo in cui interpreta e gestisce i segnali di posizionamento.
L’impatto maggiore si è visto anche sui risultati di ricerca su Google Maps.

Perchè?

Google sta cercando sempre più fortemente di combattere chi da anni cerca con ogni tecnica di adottare trucchi e strategie per posizionarsi nei primi posti della SERP.

Quindi le pratiche Black-Hat o anche Gray-Hat sono sempre meno efficaci, portano risultati sempre meno duraturi e talvolta fanno sparire il sito dai risultati.
Pertanto i professionisti SEO devono operare con una maggiore competenza e con una visione più completa.

Parallelamente, la necessità per qualsiasi azienda di essere presente online è diventata sempre più pressante, anche per quelle B2B.
Di conseguenza misuriamo un incremento esponenziale della concorrenza e della competizione. Le potenzialità di ottenere un ROI reale e concreto attraverso attività di marketing online sia su scala locale che internazionale sono oggi più grandi che mai, e la professione del Digital Marketing Manager e del SEO si sono dovute evolvere notevolmente.

 

Fonti: Algoroo, MOZ

[top]